Golf... per tutti, non per pochi

La FLORINAS GOLF SRL Società Sportiva Dilettantistica, è nata nel 2014 ed è aggregata alla FIG. Si occupa della gestione della attività golfistica  sia dal punto di vista agonistico (gare), che da quello dell'apprendimento (scuola di Golf ), e si rivolge a tutte le fasce di età e condizioni di reddito. Promuove iniziative di intrattenimento e approfondimento culturale attraverso l’interconnessione con le valenze culturali, ambientali e paesaggistiche del territorio.

 

La politica di "prezzi accessibili", cioè assolutamente paragonabili con altre attività sportive (es. palestra, tennis ecc.) è consentita dalla riduzione dei costi di getione e manutenzione, conseguenti alle scelte ambientali operate all'atto della progettazione e realizzazione dell'impianto golfistico: scelta di un'essenza prativa macroterma sulle superfici sportive intensive - greens e fairways (a basso fabbisogno  idrico, minor esigenze in concimi ed elevata resistenza alle malattie per cui si evitano o minimizzano i trattamenti con i pesticidi), risparmio energetico, ottenuto con la realizzazione di un impianto fotovoltaico che copre circa l'80% dei fabbisogni, restauro ed utilizzazione di vecchi fabbricati agricoli per l'esercizio dell'attività senza costruirne di nuovi, ricupero di una zona adibita a vecchia cava.

In altre parole, un approccio ambientalmente corretto può premiare anche  in termini di risultati economici e sfata un luogo comune che tende a considerare il Golf come attività potenzialmente ad alto impatto.

L'equazione: Golf eco-compatibile = Golf accessibile a tutti è la nostra sfida e scommessa.